MOSFET e ARDUINO


buongiorno tutti,

devo collegare un piatto riscaldante (12 v 1ohm) all'arduino, un sensore di temperatura e scaldare il piatto fino raggiungere la temperatura.
l'unico vincolo è che una volta raggiunta la temperatura impostata devo essere certo della potenza di pilottaggio del piatto.

  • ho pensato di usare un mosfet ttl per essere certo della saturazione del fet(senza circuiti aggiuntivi), è stata una scelta corretta ?
  • come si vede dal circuito allegato ho messo una resistenza da 220ohm in serie tra gate e l'uscita di arduino... perchè alcuni circuiti mettono una resistenza di pulldown da 10kohm ?
  • inoltre pensavo di usare pin 4 e 13 sull'arduino che di default hanno una frequenza di pwm di 976.56 hz rispetto quella sugli altri pin di 490.20, è una scelta corretta o è identica ?
  • il controllo di temperatura è un banale pid senza derivativo c'è qualcosa di meglio ?
  • la potenza quindi si stimera' come : vcc * imax *  dutycycle - rds(on) * imax ? o devo sottrarre anche la resistenza ai capi dei cavi (uso mezzo metro di cavo della 220v ) ?


nell' allegato trovate lo schematic del circuito e altri componenti come connessione per bottoni, alimentazione anti inversione ecc.

grazie per qualsiasi informazione... purtroppo non usare fet   :smiley-confuse:

p.s.: è una macchina per misurare la conducibilità termica dei materiali ;)

per lo schema guarda come è fatto il controllo temperatura piatto sulla ramps 1.4, il che include il mos per fornire la potenza riscaldante e la ntc per il feedback, per il discorso controllo temperatura se ti serve stabile devi usare un pid.

schema ramps 1.4



Arduino Forum > International > Italiano > Hardware (Moderator: leo72) > MOSFET e ARDUINO


arduino

Comments

Popular posts from this blog

Flip address is out of range arduino uno r3

Arduino Uno not uploading

Indesign and MathType fonts